CORSO IFTS 2016

On 20 settembre 2015 by Dimitri Rangoni

TECNICHE DI ALLESTIMENTO SCENICO per il teatro e il cinema

% Nausica Opera CORSO IFTS 2016 Nausica OperaOttocento ore di formazione in un anno, completamente gratuite, riservate a venti giovani residenti nella Regione Emilia Romagna. Il corso post diploma in “Tecniche di allestimento scenico per il teatro e per il cinema” è uno dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) della Rete Politecnica regionale, finanziati dalla Regione Emilia Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo.

% Nausica Opera CORSO IFTS 2016 Nausica OperaL’Assessorato Scuola e Formazione, guidato dal prof. Patrizio Bianchi, lo ha assegnato ad una rete di enti e istituzioni parmensi, associate per concorrere al bando regionale, costituita da Liceo Artistico Toschi e Associazione Scenografi-Arredatori-Costumisti e soggetti promotori dell’iniziativa: Teatro Regio di Parma, Teatro Due, Università di Parma – Dipartimento di Lettere, Arti, Storia, Società, il Consorzio Forma Futuro e IPSIA Primo Levi di Parma.

Attorno a questo nucleo di progetto tutte le realtà teatrali e di produzione audiovisiva che operano a Parma hanno poi offerto la loro collaborazione per ospitare gli stages e le attività laboratoriali che caratterizzano il corso nella sua forte dimensione professionale: duecento quaranta ore di stage, duecento dieci di laboratorio e trecentocinquanta di lezioni frontali.

La figura professionale che si intende formare deve essere in grado di realizzare, leggere ed interpretare progetti scenografici, deve essere in grado di costruire elementi scenografici per spettacoli teatrali e cinematografici, per eventi fieristici e museali; si tratta di una figura professionale completa, in grado di integrare le competenze del costruttore di scene, del macchinista di palcoscenico e del meccanico teatrale. Al termine del corso IFTS, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in tecniche di allestimento scenico, riconosciuto a livello nazionale ed europeo.

Un progetto che intende valorizzare la peculiare vocazione di Parma nell’ambito del teatro e del cinema e porre le premesse per un centro di formazione nell’ambito delle professioni dello spettacolo di più ampio respiro.

TECNICO SUPERIORE DEGLI ALLESTIMENTI SCENICI – Il tecnico superiore degli allestimenti scenici è in grado di costruire, montare e smontare elementi scenografi per spettacoli teatrali e cinematografici, eventi fieristici e museali. È una figura professionale completa in grado di integrare le competenze del costruttore di scene e del meccanico teatrale e cinematografico.

DESTINATARI – Il corso è rivolto a 20 giovani e adulti, inoccupati, disoccupati o occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale tecnico. È ammesso inoltre chi è in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali e chi ha assolto l’obbligo di istruzione ed è in possesso di accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO – 800 ore di cui 240 di stage in aziende del settore. Novembre 2015 – Novembre 2016

MODALITA’ DI ISCRIZIONE – Presentare domanda entro il 20/10/2015 presso la reception di Forma Futuro in Via Spezia 110 a Parma, oppure compilando la scheda i iscrizione online scaricabile dal sito www.formafuturo.it . La partecipazione all’attività formativa è completamente gratuita in quanto approvata dalla Regione Emilia Romagna con Deliberazione di Giunta Regionale n 907 del 13/07/2015 Rif.Pa 2015-4249/RER e finanziata dal Fondo Sociale Europeo – Asse III Istruzione e Formazione. La frequenza è obbligatoria.

PARTECIPANO ALLA PROGETTAZIONE E ALLA REALIZZAZIONE DEL PERCORSO –  Liceo Artistico Statale Paolo Toschi – Scuola capofila accreditata e promotore del progetto, Ente di Formazione Forma Futuro di Parma – Ente gestore accreditato, Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori, Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Lettere, Arti, Storia, Società, Fondazione Teatro Regio di Parma, Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato Primo Levi di Parma, Fondazione Teatro Due, Associazione Culturale Kinoki, Nausica Opera International, Lenz Fondazione, Fondazione Solares delle Arti, Leonardo Costruzioni snc, Cineagenzia Giara srl, Studio Azeta srl, Macrocoop Società Cooperativa.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Maria Chiara Delfini – c.delfini@formafuturo.it
Patrizia Zanichelli – p.zanichelli@formafuturo.it
Tel. (+39) 0521 985866 Fax (+39) 0521 982713
Forma Futuro – via La Spezia 110, Parma

REFERENTI DI PROGETTO
Marco Bennicelli – belarchi@tiscali.it
Anna Lunardini – a.lunardini@formafuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *