ORIGINS NAME

% Nausica Opera ORIGINS NAME Nausica Opera

Tessera Socio Nausica Opera International

ORIGINS NAME – NAUSICA OPERA ha origine dall’incontro dei soci fondatori, uniti dalla passione per la musica classica, la lirica, le arti in generale e per tutti quegli aspetti sociali che caratterizzano le tradizioni, gli usi e costumi di paesi, apparentemente molto lontani ma inconsapevolmente molto vicini.

Molte singole analogie uniscono popoli e nazioni lontane, spesso individuabili in diversi ambiti della storia, cultura e tradizioni; questi “aspetti” portano le società e le rispettive memorie collettive, verso una “empatica verosimiglianza”.

Successivamente, definite le caratteristiche e valutate le potenzialità e idee raccolte, nel mese di Marzo dell’anno 2004, si stabilì la possibilità di creare una fondazione per la creazione di una nuova realtà associativa, finalizzata allo sviluppo di progetti e attività divulgativa verso arti, tradizioni, artisti, cultura, produzione e territori nazionali e internazionali; utilizzando il criterio della reciprocità nel riconoscimento di obiettivi e intenzioni, in un progetti e principi ispiratori particolarmente condivisi e comunemente accettati.

% Nausica Opera ORIGINS NAME Nausica Opera

Jean Veber : Ulysses and Nausicaa

ORIGINS NAME – Origine del nome Nausica Opera – Nell’anno successivo, nasce Nausica Opera International, con la sua prima sede di Parma; tre anni più tardi, Nausica Opera, dopo la procedura di riconoscimento, diventa A.P.S. (associazione di promozione sociale, riconosciuta in ambito pubblico amministrativo).

NAUSICA, il nome, deriva dalla scelta di affidare i valori fondanti e i principi creativi dell’associazione, alla figura “generatrice” di una giovane donna, ricercata e identificata all’interno delle innumerevoli figure femminili della cultura classica greca. La scelta di questa donna è tratta dalla grande creazione letteraria dal titolo Odissea, scritta dal sommo poeta greco Omero.

ORIGINS NAME Origine del nome Nausica Opera – Dal sesto al decimo capitolo dell’Odissea troviamo la rappresentazione di questa giovane principessa, dal nome Nausicaa; figlia di Alcinoo Re della Feacia, isola dell’arcipelago greco. Nausicaa è responsabile della salvezza di un uomo dal nome Ulisse, naufrago in una terra sconosciuta, rimasto nudo e senza parti. Nausicaa diventa responsabile del riconoscimento dei suoi titoli, del suo lignaggio (Re di Itaca) e del suo ingegno; e infine, della ripresa del suo “viaggio verso casa” e verso la realizzazione della sua infinita ricerca di sapere oltre i limiti inaccessibili della ragione e dell’arte. Limitante in questo frangente, raccontare chi era Ulisse, o spiegare cosa rappresenta nella cultura classica e moderna e chi (per intuito, desiderio o deduzione) sia stata Nausicaa per Ulisse.

% Nausica Opera ORIGINS NAME Nausica Opera

NAUSICAA

ORIGINS NAME – Ritornando alla scelta del nome, NAUSICA ha voluto esprimere la volontà di rappresentare e diventare uno strumento al servizio dell’OPERA d’ingegno umana, nell’arte e nella cultura in generale, preservando e valorizzando attraverso le più opportune azioni il territorio, le espressioni e gli uomini che si rendono attori di questo agire. La connotazione “INTERNATIONAL” è definita dalla volontà di operare e realizzare sedi o gruppi di lavoro, in tutti quei paesi e città con alto valore artistico e culturale; fissato dall’azione e dalla capacità provata nei secoli, di salvaguardare quei principi e valori stabiliti e rintracciabili all’interno della propria mission.

I principi associativi di Nausica Opera, sono sempre alla base della formazione di qualsiasi progetto artistico e culturale, creato e realizzato sotto la migliore luce, condiviso e portato sempre a rinnovarsi anche in altre nazioni; come valore culturale economico e sociale, fruibile da tutti, senza distinzioni di politica, spiritualità, origini e appartenenze.

Comments are closed.