ORIGINS NAME

% Nausica Opera ORIGINS NAME Nausica Opera

Tessera Socio Nausica Opera International

NAUSICA OPERA ha origine dall’incontro dei soci fondatori accomunati dalla passione per la musica classica, la lirica, le arti in generale e per tutti quegli aspetti sociali che caratterizzano le tradizioni, gli usi e costumi di due paesi, apparentemente molto lontani ma inconsapevolmente molto vicini: Italia e Giappone.

Molte singole analogie tra i due paesi, individuabili in diversi ambiti della storia, cultura e tradizioni, portano le due società e le rispettive memorie sociali, verso a una “empatica verosimiglianza”.

Definite le caratteristiche e valutate le potenzialità, nel mese di Marzo dell’anno duemila quattro, si stabilì la possibilità di creare una fondazione per la creazione di una nuova realtà associativa, finalizzata allo sviluppo di progetti e attività divulgativa verso arti, tradizioni, artisti, cultura, produzione e territorio tra i due paesi Italia e Giappone; utilizzando il criterio della reciprocità nel riconoscimento di obiettivi e intenzioni in un progetto particolarmente concordato e comunemente accettato.

% Nausica Opera ORIGINS NAME Nausica Opera

Jean Veber : Ulysses and Nausicaa

Nell’anno successivo, nasce Nausica Opera International, con le sue prime due sedi di Parma e Tokyo (stesso statuto e regolamento); tre anni più tardi, Nausica Opera, dopo la procedura di riconoscimento, diventa A.P.S. (associazione di promozione sociale, riconosciuta in ambito pubblico amministrativo) in quell’anno, furono affidate le nuove direzioni delle successive sedi di Assisi e Osaka; queste ultime derivate e formate dall’appartenenza di soci del gruppo fondatore iniziale, in sinergia continua per la realizzazione di progetti interculturali e scopi statutari, puntualmente attuati negli anni a seguire.

NAUSICA, il nome, deriva dalla scelta di affidare i valori fondanti e i principi creativi dell’associazione, alla figura “generatrice”di una giovane donna, ricercata e identificata all’interno delle innumerevoli figure femminili della cultura classica greca. La figura scelta di questa donna è tratta dalla grande creazione letteraria dal titolo Odissea, scritta dal sommo poeta greco Omero. Dal sesto al decimo capitolo dell’Odissea troviamo la rappresentazione di questa giovane principessa, dal nome Nausicaa; figlia di Alcinoo Re della Feacia, isola dell’arcipelago greco. Nausicaa è responsabile della salvezza di un uomo dal nome Ulisse, naufrago in una terra sconosciuta, rimasto nudo e senza parti. Nausicaa diventa responsabile del riconoscimento dei suoi titoli, del suo lignaggio (Re di Itaca) e del suo ingegno; e infine, della ripresa del suo “viaggio verso casa” e verso la realizzazione della sua infinita ricerca di sapere oltre i limiti inaccessibili della ragione e dell’arte. Limitante in questo frangente, raccontare chi era Ulisse, o spiegare cosa rappresenta nella cultura classica e moderna e chi sia stata Nausicaa per Ulisse.

% Nausica Opera ORIGINS NAME Nausica Opera

NAUSICAA

Ritornando alla scelta del nome, NAUSICA ha voluto esprimere la volontà di rappresentare e diventare uno strumento al servizio dell’OPERA d’ingegno umana, nell’arte e nella cultura in generale, preservando e valorizzando attraverso le più opportune azioni: il territorio, le espressioni e gli uomini che si rendono attori di questo agire. La connotazione “INTERNATIONAL” è definita dalla volontà di operare e realizzare sedi o gruppi di lavoro, in tutti quei paesi e città con alto valore artistico e culturale; fissato dall’azione e dalla capacità provata nei secoli, di salvaguardare quei principi e valori stabiliti e rintracciabili all’interno della propria mission.

I principi associativi di Nausica Opera, sono sempre a base della costruzione di qualsiasi progetto creato e realizzato sotto la migliore luce, condiviso e portato sempre a rinnovarsi anche in altre nazioni; come valore culturale economico e sociale fruibile da tutti, senza distinzioni di politica, spiritualità, origini e appartenenze.

Comments are closed.