News 2013

% Nausica Opera News 2013 Nausica OperaSABATO 14 Dicembre – 21:00
– CONCERTO – BEPPE DI BENEDETTO – Auditorium Palazzo del Governatore di Parma
SABATO 23 Novembre – 21:00
– CONCERTO – DJANGOS FINGERS – Auditorium Palazzo del Governatore di Parma
SABATO 16 Novembre – 21:00
– CONCERTO – BEPPE DI BENEDETTO 5TET– Auditorium Palazzo del Governatore di Parma
SABATO 9 Novembre – 21:00 –
– CONCERTO – ROBERTA DI MARIO – Auditorium Palazzo del Governatore di Parma
SABATO 19 Ottobre dalle 21:00
– CONCERTO – VOX CANORA – Auditorium Palazzo del Governatore di Parma
SABATO 7 Ottobre dalle 21:00 –
– CONCERTO – VOX CANORA MUSICAL – Auditorium Palazzo del Governatore di Parma

GIOVEDÍ 3 Ottobre 2013 / 26 Gennaio 2014
– MOSTRA D’Arte ContemporaneaBOTERO A PARMA – Palazzo del Governatore di Parma

SABATO 10 AGOSTO
– OPERA – RIGOLETTO – DI GIUSEPPE VERDI – Selezione d’opera
SABATO 3 AGOSTO
– CONCERTO – JAZZ SIMPHONY – A VERDI TRIBUTE – Beppe di Benedetto Quartet
SABATO 27 LUGLIO
– CONCERTO – READING OPERISTICO – VERDI – Marta Brivio – Ilaria Ughi
SABATO 20 LUGLIO
– CONCERTO – GRAN GALA’ CONCERTO VERDIANO – Coro Teatro Verdi di Padova

–  NIPPONSAI – Festa della Tradizione e Cultura Giapponese – Edizione 2013

BOTERO A PARMA – Mostra D’Arte Contemporanea Internazionale. – In questi giorni l’associazione Nausica Opera è impegnata in giornate dense di appuntamenti per la realizzazione delle fasi di ultimazione dell’allestimento dell’importante mostra d’arte contemporanea, organizzata  nelle famose sale del Palazzo del Governatore del Comune di Parma; tutte le forze degli organizzatori, dei soci e dei collaboratori vertono verso il massimo risultato di allestimento per questo rinnovato impegno culturale.
% Nausica Opera News 2013 Nausica OperaOpere scultoree sono state collocate al centro della città, piazza Garibaldi e piazzale Paer ospitano rispettivamente “Donna Distesa” e “Il ratto d’Europa”, le monumentali in bronzo del maestro Fernando Botero, che con la loro prorompente immagine plastica e imponente dimensione (non per niente si classificano come monumentali) annunciano l’imminente apertura del 3 di ottobre prossimo. 
Per informazioni sulla mostra invitiamo tutti a visitare il sito www.boteroaparma.org

TIZZANO OPERA 2013 Ulti% Nausica Opera News 2013 Nausica Operami preparativi per la formazione dei cast e l’allestimento del rinnovato appuntamento di Tizzano Opera 2013, in occasione del Bicentenario Verdiano. T.O. è il quarto appuntamento della  stagione estiva di Opera e Concerti in Castello a Tizzano Val Parma, all’interno del calendario attività artistiche, appuntamenti culturali e musicali, prodotti da Nausica Opera, in collaborazione con gli Uffici delle Amministrazioni Comunali della Provincia.

L’importante appuntamento musicale estivo, diventato un incontro fisso per il pubblico e il turismo provinciale nel Comune di Tizzano, ha saputo rinnovarsi negli anni in concerti e opere che hanno riscosso importanti e inattesi risultati, sia in termini  di professionalità artistiche che di pubblico intervenuto; pubblico che ha sempre espresso, plausi e congratulazioni per l’organizzazione e per gli ottimi risultati; tenuto conto di tutte le difficoltà derivanti dall’organizzare simili eventi con budget ridottissimi e location teatrale  ricavata nel nostro contesto storico locale.

% Nausica Opera News 2013 Nausica OperaTutti i concerti e le opere sono state organizzate all’interno della rocca “Pallavicino Sforza Farnese”, dove i resti del castello, sono diventati “teatro” e quinta scenica per le produzioni dell’estate 2010, 2011, 2012. Nonostante la distanza, le difficoltà oggettive del sito e non ultimo le poche risorse economiche a disposizione, il festival è cresciuto di anno in anno, con punte di pubblico arrivate a circa 600 spettatori per unico appuntamento.

Il festival lirico tra gli antichi resti del Castello ha portato sotto le stelle,  opere in costume e regia come Nabucco, Rigoletto, Trovatore, Traviata e due meravigliosi concerti corali dal titolo Note D’Opera Verdiana (famose arie tratte dal repertorio verdiano con la partecipazione di cori di 70/90 elementi), che hanno intrattenuto il numeroso pubblico concedendo anche bis, delle famose arie e romanze. 
A memoria di quanto detto, tutti gli anni, la Gazzetta di Parma e i media locali hanno sempre documentato con puntuali articoli e fotografie, i grandi successi di pubblico delle serate e i pregi vocali degli artisti lirici, nelle attente descrizioni delle opere e concerti realizzati.
Queste le date e i titoli del calendario:

SABATO 20 LUGLIO ore 20:30
– GRAN GALA’ CONCERTO VERDIANO – Coro : Teatro Verdi di Padova – Direttore : Pietro Pierini.
SABATO 27 LUGLIO ore 20:30
– CONCERTO – READING OPERISTICO VERDI – Marta Brivio (soprano) – Ilaria Ughi (attrice) – E.F. (pianoforte)
SABATO 03 AGOSTO ore 21:30
– JAZZ SIMPHONY – A VERDI TRIBUTE – Beppe di Benedetto Quartet – (antereprima Tizzano Jazz Festival)
SABATO 10 AGOSTO ore 20:30
– RIGOLETTO – DI GIUSEPPE VERDI – Selezione d’opera in tre atti e voce narrante – Rigoletto : Vasile Chisiu – Gilda : Yumi Anna Yaginuma – Duca di Mantova: Emiliano Tozzi – Maestro concertatore : M.M.

Informazioni su: www.tizzanoopera.org

Comments are closed.