NUMERI

% Nausica Opera NUMERI Nausica OperaNelle attività e nei progetti realizzati da Nausica Opera, sono presenti molti numeri definiti dalle attività e dalle componenti in esse realizzate; questo breve elenco dà una panoramica, un senso e una possibile interpretazione, delle produzioni dell’associazione e dei risultati ottenuti negli ultimi dodici anni di attività.

2004  Anno di condivisione di idee e unione dei soci fondatori, nel comune pensiero della creazione di un gruppo attivo di persone e competenze, dedicato allo sviluppo e programmazione di eventi musicali e altre forme d’arte; in riferimento alla promozione del territorio e alle eccellenze in esso espresse, nonché all’interscambio culturale tra i due paesi Italia e Giappone.

 2005  Anno di fondazione di Nausica Opera International a Parma e a Tokyo; stesso atto costitutivo, statuto, e regolamento applicato.

 10       Primi dieci concerti e dieci mostre in dieci città giapponesi della regione di Kansai; inizia in Ottobre 2005 l’attività artistica culturale e i rapporti internazionali di Nausica Opera.

 2008   Anno riconoscimento e iscrizione al Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale con indirizzo dedicato alla tutela e salvaguardia del patrimonio artistico culturale.

 2010   Anno dell’incontro organizzato da Nausica Opera International in Giappone, tra la Camera di Commercio di Parma e le Camere di Commercio di Osaka, e Hashimoto; all’interno del progetto di promozione culturale e commerciale del settore agroalimentare parmense.

 9       Partecipanti alla delegazione del settore agro alimentare parmense, nel progetto culturale di promozione delle produzioni storiche di eccellenza; partecipazione e interventi negli eventi artistici organizzati in Giappone nel periodo Ottobre/Novembre 2010, in collaborazione con istituzioni locali giapponesi e associazioni del settore commerciale alimentare.

200.000 Più di duecentomila visitatori hanno assistito come pubblico alle produzioni Nausica Opera International dal 2005.

30000 Oltre trentamila mila spettatori hanno assistito alle produzioni concertistiche organizzate da Nausica Opera in Giappone dal 2005 ad oggi.

10        Sedi e gruppi di lavoro (tre in Italia, tre in Giappone, una in Perù, una in Colombia, uno a Panama, una in Spagna ) e rispettivi Direttori e direttivi di soci, operativi all’interno dei progetti associativi di collaborazione concordati, in riferimento a progetti locali e internazionali.

337     Il numero complessivo dei soci Nausica Opera supera i 300 iscritti, di cui 197 in Italia, 33 all’estero e 107 in Giappone.

 1000     Audizioni liriche, tenute in sei anni, per i ruoli nelle opere e concerti in programmazione in Italia e Giappone.

21      Ventuno opere liriche realizzate in costume e regia, dal 2005 ad oggi: Rigoletto, Il Trovatore, Nabucco, Ballo in Maschera, La Traviata, Aida, Attila, Don Carlos, Macbeth, Forza del Destino, Werther, Turandot, Tosca, La Boheme, Andrea Chénier, L’Elisir D’Amore, Nozze di Figaro, Il Barbiere di Siviglia, Il Signor Bruschino, Faust, Cavalleria Rusticana, Pagliacci.

67      Concerti organizzati; trenta in Italia, trenta in Giappone, due in Perù.

5        Edizioni del Festival estivo della Lirica in castello nella Provincia di Parma Tizzano Opera.

7        Edizioni della festa provinciale di cultura e tradizione giapponese NIPPONSAI in collaborazione con KYODO Centro Studi Culturali Giapponesi di Parma, con interscambio tra famiglie italiane giapponesi, nel programma Hippo Club Language Station.

 1        BUNKASAI mostra work shop internazionale di una settimana, con la partecipazione di sette artisti, maestri di antiche arti giapponesi, definiti dall’UNESCO patrimonio e “arte vivente” , realizzata ad Assisi nel 2008 con il Patrocinio UNESCO di Hashimoto, del Comune di Assisi della Provincia di Perugina e Regione Umbria.

 19      Progetti interculturali, incontro, scambio e ospitalità, rinnovati e arricchiti annualmente.

 59      Artisti italiani, portati in debutto in teatri del Giappone, in sette anni di attività.

 25      Mostre d’arte e cultura realizzate: sedici in Italia e sei in Giappone.

17      Patrocini internazionali: UNESCO, Consolati, Ambasciate, Istituti di cultura, ecc.

26       Delegazioni culturali e artistiche internazionali hanno sottoscritto a Osaka (Giappone) nel Novembre 2009 e rinnovato a Bandon (Indonesia) nel 2014, un protocollo di riconoscimento e condivisione di progetti di promozione sociale e interculturale con Nausica Opera International, in qualità di associazione culturale italiana operante nel campo della promozione e tutela dei valori espressi dalle arti e dal territorio. Progetto OIW Foundation.

+100   Più di 100 patrocini nazionali, internazionali conseguiti all’interno di eventi e produzioni culturali.

Argomenti di presentazione Nausica Opera International.

Comments are closed.