PROGETTI IN ATTO

On 27 febbraio 2013 by NAUSICAA

% Nausica Opera PROGETTI IN ATTO Nausica Opera:: GRANDI EVENTI INTERNAZIONALI – Novità del 2014 un nuovo progetto Nausica rivolto alle collaborazioni internazionali con istituzioni (Ministeri della Cultura e Fondazioni Culturali) del panorama artistico figurativo (musei) e lirico (Grandi Teatri) per realizzare mostre e opere liriche inedite nella loro genesi e allestimento. Prossimamente in presentazione ai circuiti di comunicazione media locali, regionali e nazionali.

:: GRANDI MOSTRE A PARMA – Nuovo progetto Nausica rivolto alle Grandi Mostre di Grandi Autori di Arte contemporanea e Architettura Moderna; il progetto culturale, attualmente rivolto alla città di Parma è in definizione e ultimazione delle sue fasi compositive ed organizzative.

:: TOUR – Dal 2005 realizza ogni anno una Tournée in Giappone, di diverso nome, che porta con sé (oltre al cast artistico lirico musicale), mostre di artisti e presentazioni di eccellenze italiane nel campo dell’ingegno  e della produzione; il tutto viene presentato in luoghi deputati e resi disponibili dalle autorità locali (UNESCO, Associazioni di settore, Amministrazioni Locali, Uffici Regionali, realtà amministrative Statali e importanti aziende commerciali private).

:: MASTERCLASS Ogni anno l’associazione identifica uno spazio deputato a svolgere un Masterclas Nausica di perfezionamento lirico, in collaborazione con maestri di chiara fama internazionale e di attuale conoscenza e attività artistica (Eva Mei, Michele Pertusi, Alfonso Antoniozzi), organizzate grazie all’assegnazione di borse di studio, atte a sostenere giovani artisti nel settore della lirica italiana e internazionale.

:: AUDIZIONI – A distanza minima di sei mesi e massima di due anni, vengono realizzate le “Audizioni Liriche Nausica Opera” pubbliche, per rintracciare giovani talenti e nuovi professionisti della lirica (italiani e non) per avviarli alla realizzazione di opere e concerti a calendario; le audizioni realizzate registrate in audio e video digitali, (oltre agli scopi previsti), vengono fornite a titolo gratuito a teatri, enti lirici, associazioni e agenzie. Con grande soddisfazione alcuni artisti dell’attuale panorama lirico italiano hanno debuttato in grandi teatri e avviato la propria attività professionale grazie alle nostre audizioni e alle opere prodotte nei castelli e palazzi della nostra provincia e nelle tournée realizzate in Giappone. L’attività è attualmente organizzata e operativa, continua annualmente nella sua programmazione. Per equità e trasparenza, tutte le audizioni organizzate hanno una commissione rinnovata per ogni edizione, formata da professionisti esterni all’associazione di chiara fama e comprovata esperienza: Direttori di Teatri, Maestri responsabili e aggiunti di teatri e del Teatro Regio di Parma, Registi Teatrali, Giornalisti Teatrali, Critici Teatrali e Musicali e regolarmente insediato, un Presidente di Commissione esterno all’associazione Nausica Opera (es. il Maestro Bas/Baritono Michele Pertusi di Parma o Alfonso Antoniozzi di Roma, ecc.)

 :: TIZZANO OPERA – Ogni anno viene realizzato un Festival della Lirica, (es. Tizzano Opera, Varano Opera, Soragna Opera), all’interno di castelli o palazzi di alto pregio e contenuto storico, dove andranno in scena le produzione liriche di concerti e opere in costume e regia, create dai cast ottenuti dalle audizioni tenute in precedenza durante l’anno.

:: ARTE IN OPERA – è il titolo della mostra concorso annuale, dedicata alla fotografie e alle arti figurative, aperta al pubblico interessato, e partecipata da artisti iscritti al bando provinciale; la mostra culmina con l’assegnazione di premi riguardanti l’opportunità di ottenere gratuitamente mostre personali e partecipazioni a mostre in Giappone con il Patrocinio dell’UNESCO.

::  NIPPONSAI – è il momento più “colorato” e “divertente” della programmazione culturale di Nausica Opera, all’interno dello scambio interculturale italo giapponese, ogni anno, viene realizzata la “Festa Provinciale di Cultura e Tradizione Giapponese” NIPPONSAI (letteralmente festa giapponese) sempre in collaborazione con il Consolato Generale del Giappone a Milano, l’Istituto di Cultura Giapponese a Roma, e l’UNESCO di Hashimoto. Nipponsai è realizzato per un solo giorno, contiene le più svariate forme di tradizione e cultura, con dimostrazioni, eseguite da maestri italiani e giapponesi. Evento aperto al pubblico, visitato nell’arco della giornata (mattino e pomeriggio/sera) dai 1500 ai 3000 visitatori in media.

:: OPERA ROCCA – è l’evento lirico di gran gala, (opera intera sempre in costume e regia) organizzato ogni anno, all’interno della Rocca Meli Lupi di Soragna nella famosa e maestosa Galleria Bibiena. Ogni anno, alla presenza di importanti ospiti e autorità locali, ospiti internazionali tra cui l’annuale partecipazione del l’ex Presidente di Francia Valéry Giscard d’Estaing, l’ambasciatore di Francia a Milano, l’ambasciatore d’Austria di Roma, il Console Generale del Giappone a Milano, oltre al Sindaco di Soragna e Sindaci della Provincia e amministratori delle più importanti attività pubbliche e private. In questa occasione l’associazione Nausica Opera si cimenta annualmente, in un impegno che porta a realizzare e offrire uno spettacolo unico, creato con grande lavoro e dedizione, attraverso la partecipazione di giovani cantanti (professionisti), con l’indispensabile ausilio dei Maestri del Teatro Regio di Parma o del Puccini Festival di Torre del Lago.

:: NAUSICA RYOKO – è l’appuntamento annuale, per lo scambio culturale Giappone/Italia a Tokyo, Kyoto e Osaka, organizzato nel periodo Ottobre Novembre o Maggio Giugno, tra famiglie e soci Nausica Opera, interessati a visitare il Giappone attraverso il progetto e le modalità attivate e il programma definito tra Italia e Giappone nell’anno in corso. Ogni anno si cambia itinerario, aggiungendo mete culturali e appuntamenti a eventi e manifestazioni. Negli anni l’appuntamento organizzato dall’associazione ha ottenuto grandi successi e soddisfazioni reciproche tra le figure amministrative pubbliche e private coinvolte nel programma di visita e interscambio socio culturale. Il programma è rivolto anche a ragazzi e ragazze tra i 9 ai 22 anni.

:: CONVENZIONI e GESTIONI – Tra le attività dell’associazione, esiste anche quella della gestione di strutture pubbliche a interesse storico artistico, e in particolare in questa funzione Nausica Opera International ha stipulato un rapporto in convenzione con il Comune di Varano De’Melegari per la gestione degli spazi e della struttura dell’antico Castello Pallavicino, per la realizzazione di eventi culturali, mostre, concerti, meeting, concorsi, attività d’istruzione, corsi e collaborazioni con associazioni e realtà pubbliche e private del territorio.

Argomenti di presentazione Nausica Opera International.

Comments are closed.